Gli Scardellini, sono dei tipici biscotti Siciliani che solitamente, si preparano per il periodo di Ognissanti, meglio conosciuto come “Commemorazione dei Defunti“.

In Sicilia, gli Scardellini prendono il nome di “Morticini” proprio perché associati al periodo dell’anno e a causa della loro forma. Proprio la loro forma è veramente particolare, sia nel biscotto in se che, nella sua preparazione. Chiunque vede gli Scardellini è convinto che il biscotto finale è composto da due parti ben distinte e invece, come noterete nel video a fondo articolo, il biscotto finale prende forma da un unico impasto e, mentre è in cottura nel forno, la “magia” dello Scardellino si manifesta.

Gli Scardellini conosciuti anche come “l’ossa i mottu”

La realizzazione dello Scardellino detto anche “Morticino“, è composta da ben 2 momenti. La creazione dell’impasto e quindi del posizionamento del biscotto sulla teglia, la seconda parte avviene invece dopo aver fatto asciugare l’impasto (dopo 2 giorni circa), infatti questo sarà dura sulla superficie in alto ma, si presenterà morbido e profumato nella parte appoggiata alla teglia, ovvero dove l’aria non è riuscita ad asciugare il biscotto.

Successivamente, queste teglie verranno messe in forno ad una temperatura molto alta per permettere al biscotto di compiere la “magia“. Guardando con attenzione il forno noterete i biscotti iniziare ad alzarsi a causa di una protuberanza che diverrà la parte bianca del biscotto che ricorda il colore delle ossa dei morti, da qui il nomignolo “morticini“.

Il Panificio Cacciola è da sempre un amante di questa specialità Siciliana e, nel periodo della Commemorazione dei Defunti, realizza confezioni speciali per spedire o regalare queste dolcezze tipiche della Sicilia. Nel video sotto vedrete come, il Panificio Cacciola, realizza queste leccornie.

Lo Scardellino e la sua Magica Cottura.

La #Magia degli Scardellini!Ecco la preparazione e la "Magica" cottura dello Scardellino o Morticino, il tipico biscotto dolce che si prepara per la festa dei Morti a #Messina.Panificio Cacciola, il Buono della #Tradizione.

Pubblicato da Panificio Cacciola su Mercoledì 27 settembre 2017