Il Croccante alle Mandorle è un dolce perfetto per le festività. Di solito, questo gustoso dolce, lo si trova durante le feste natalizie ma ha una storia molto antica e, proprio ai tempi dei Romani, il croccante alle mandorle veniva offerto durante i Matrimoni.

Tipicamente mediterraneo questo dolce, in quanto, il miele e le mandorle erano prodotti che si trovavano solo nel sud Italia, inoltre la sua tradizione, ci arriva dai tipici dolci Arabi che venivano realizzati proprio con frutta secca e miele.

Il Croccante alle Mandorle: tipicità Siciliana.

Grazie al suo buon profumo e alla sua fragranza, il Croccante alle Mandorle riempie di festa le vie delle città durante i vari mercatini. Questo dolce ha quindi radici molto antiche, probabilmente arriva dal medio oriente ma in Spagna la ricetta è stata semplificata e resa più caratteristica ovvero: mandorle, zucchero e miele. Nel tempo, la Sicilia si rende protagonista nella cucina e nella preparazione dei dolci così, si appropria di un dolce antichissimo, lo personalizza e lo rende unico e inimitabile nel Mondo.

Il Croccante alle Mandorle non deve essere troppo duro ne deve rompersi in mano, quindi ci vuole il giusto mix di cottura e attenzione nell’amalgama. Non bisogna confondere il vero e tipico dolce Siciliano con i surrogati commerciali che sostituiscono la buona mandorla mediterranea con il comune arachide. Il Croccante alle Mandorle è un dolce tipicamente Siciliano che, per la sua semplicità, è stato esportato in giro per il Mondo ed oggi lo si può trovare in qualsiasi luogo.